PRATICHE CATASTALI
Accatastamenti, variazioni, volture ed ogni tipologia di pratica catastale da effettuarsi presso l’Agenzia del Territorio.
Cambi di destinazione d’uso, frazionamenti, fusioni o qualsiasi variazione immobiliare che necessiti di un tecnico per poter essere esplicata, potranno velocemente essere presentati dal nostro studio presso l’Agenzia del Territorio competente.
Una buona notizia sia per noi tecnici che per te:
… rispetto al passato, oggi ogni pratica può essere presentata solo per via telematica.
Ciò si traduce in un grande vantaggio: tempi di consegna ed espletamento della pratica più celeri!
PROGETTAZIONE E CONSULENZA
- Costruire, ristrutturare o semplicemente rinnovare casa.
- Avviare una nuova attività o implementarne una esistente.
Hai mai avuto l’esperienza di costruire, ristrutturare o semplicemente “chiamare un muratore” per adeguare casa alle tue nuove esigenze? Magari ti sarà capitato di immaginare gli spazi in un certo modo, ma poi, avrai dovuto fare i conti con la realtà e dover stravolgere quanto immaginato, sperato e desiderato a lungo. In tutto ciò, nel 90% dei casi non avrai di certo consultato un ingegnere edile, architetto o geometra che sia!
Ti chiedo allora:
penseresti mai di fare un delicato intervento medico e rivolgerti a un infermiere? Credo proprio di no! La salute è fondamentale… ma aggiungo, che anche lo spazio in cui trascorri la tua vita e le tue giornate è fondamentale.
Affida la tua casa e i tuoi desideri ad un esperto che ti sappia orientare verso scelte ragionate e consapevoli. Ne guadagnerai in tempo, denaro e soddisfazione.
CONSULENZA TECNICA PER CAUSE CIVILI
Consulenze tecniche in ambito forense per perizie in cause civili, stime immobiliari, contenzioso negli appalti o irregolarità nell’esecuzione dei lavori.
Si spera non si debba mai giungere ad avere problemi tali da non poter essere risolti con una chiacchierata, ma purtroppo ahimè, se le sale dei nostri tribunali sono stracolme di procedure civili in corso, un motivo ci sarà. Nel caso ti sia imbattuto in un caso del genere, sia come attore che come resistente, il mio consiglio è di rivolgerti ad un professionista che abbia dimestichezza con le procedure di consulenza tecnica civilistica.
Ok, avrai l’amico/cugino/cognato architetto, ingegnere o geometra che sia, che da anni segue ogni tua pratica edilizia.
Accertati che abbia esperienza in questo campo specifico e che non si stia improvvisando consulente! Sarai tu a farne le spese!
CERTIFICAZIONI ENERGETICHE
- Redazione di attestati di prestazione energetica, necessari nel caso di compravendite, locazioni o altri trasferimenti di proprietà a titolo oneroso.
- Valutazioni energetico-ambientali dell’immobile al fine di stimarne consumi annui e possibili miglioramenti.
Sei in procinto di vendere o affittare un immobile di tua proprietà ma il notaio o il tuo consulente ti ha fatto notare che devi ancora consegnargli il cosiddetto APE (Attestato di Prestazione Energetica) per poter concludere la pratica?
Devi sapere che dal 2009 qualsiasi trasferimento di unità immobiliari a titolo oneroso necessita del rilascio di tale attestazione da parte di un tecnico abilitato.
I clienti, dubbiosi, mi chiedono sempre: “‘ngigneri”, ma cosa è questo APE? Ebbene, se quando vai in un negozio di elettrodomestici o elettronica hai notato quelle etichette impresse sui vari oggetti in vendita (frigoriferi, lavatrici, TV, ecc) con suscritto A+, A++ o altro, devi sapere che servono ad indicarne il consumo energetico.
Stessa logica per la tua unità immobiliare: maggiore sarà la classe energetica ottenuta, minori saranno i consumi annui di energia elettrica per soddisfare i tuoi fabbisogni di riscaldamento e raffrescamento. Il certificato che ti verrà rilasciato servirà proprio per determinare questa classe e sapere “quanto consuma” la tua casa.